venerdì 26 luglio 2013

KEVIN SPACEY DAY: AMERICAN BEAUTY


Titolo originale: American Beauty
Anno: 1999
Paese: U.S.A.
Durata: 122 min.
Genere: drammatico
Regia: Sam Mendes
Sceneggiatura: Alan Ball
Cast: Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Mena Suvari, Chris Cooper, Peter Gallagher, Wes Bentley, Allison Janney, Scott Bakula, Sam Robards

Per il cinquantaquattresimo compleanno di Mr. Kevin Spacey, ho scelto di recensire un film  osannato dalla critica e vincitore di cinque premi Oscar: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale, migliore fotografia e, ovviamente, migliore attore protagonista a Kevin Spacey. Chiaramente sto parlando di American Beauty, scritto da Alan Ball (Six Feet Under, True Blood) e diretto da Sam Mendes (Revolutionary road, Skyfall).
Nel film, Kevin Spacey interpreta Lester, impiegato quarantaduenne, insoddisfatto della propria vita e del proprio lavoro, che si invaghisce della migliore amica della figlia, Angela (Mena Suvari).
Prima del 1999, anno in cui è uscito American Beauty nelle sale americane, già altri film avevano avuto il coraggio di dissacrare in maniera evidente il concetto di famiglia borghese: mi vengono in mente I ponti di Madison County di Clint Eastwood, del 1995, Tempesta di ghiaccio di Ang Lee, del 1997, Pleasantville di Gary Ross, del 1998.
Ma dopo il 1999, American Beauty è diventato un punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che volessero affrontare la fragilità dell'American dream. Ma perché? Nonostante il tema non particolarmente originale, il film di Sam Mendes, sceneggiato da Alan Ball, è riuscito a diventare un masterpiece trattando argomenti che facilmente fanno scalpore - l'omosessualità repressa, l'invaghimento di un uomo verso un adolescente, il tradimento - attraverso un'estetica senza sbavature, che fin dal titolo - perfetto - esprime la sua critica e il suo pensiero.
Il nostro Kevin Spacey offre un'interpretazione eccellente nei panni di un uomo annoiato, nonostante abbia tutto ciò che si possa desiderare e che solo alla fine si rende di quanto ha perso: un'interpretazione scolpita nella storia del cinema. Difficilmente dimenticabile quella faccia da schiaffi.

Voto: 8


I blog partecipanti al Kevin Spacey Day sono:

50/50 Thriller
Cinquecentofilminsieme
Combinazione casuale
Cooking Movies
Director's Cult
Ho voglia di cinema
Il Bollalmanacco di Cinema
In Central Perk
Montecristo
Pensieri Cannibali
Scrivenny
Triccotraccofobia
Viaggiando (meno)
White Russian Cinema

15 commenti:

  1. spendida prova di Spacey. ed è bello sapere che qualcun altro, oltre me, ricorda Tempesta di ghiaccio. sottovalutato, ma secondo me bellissimo

    RispondiElimina
  2. Splendido, crudele, girato e recitato alla perfezione uno dei miei film preferiti in assoluto.

    RispondiElimina
  3. il top dei top di kevin spacey.
    voto 10

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che nessuno lo avesse scelto prima di me!!!

      Elimina
    2. Grande film! Mendes e la sua famiglia disfunzionale (la prima delle tante)...In realtà ci avevo fatto un pensierino io nel recensirlo, ma quel Bobby Darin mi aspettava per essere visto! ;)
      Buon KSD!

      Elimina
  4. Per me pellicola sopravvalutata. Bella ma lontana da quel capolavoro tanto acclamato. Buon KSD

    RispondiElimina
  5. Capolavoro, voto 11. Il film che mi ha fatto capire di amare il cinema!!
    Buon KSD!

    RispondiElimina
  6. Ricordo che lo vidi al cinema: ci misi un po' ad apprezzarlo, ma ripensandoci è davvero un gran film.

    RispondiElimina
  7. Un film bellissimo, ma ai tempi osannato troppo dalla critica. Va beh qui Kevin farà un centinaio di espressioni: bravura pura.
    Buon KVD :)

    RispondiElimina
  8. E' passato troppo tempo e la mia memoria perde colpi, mi era piaciuto ma senza farmi gridare al capolavoro, dovrei rivederlo forse.
    :)

    RispondiElimina
  9. Lo dico? Lo dico! CAPOLAVORO!
    Buon KSD :)!

    RispondiElimina
  10. Film mitico, ma assolutamente sopravvalutato da gran parte della critica.
    Lester personaggio cult, ma Mendes ha fatto senza dubbio di meglio, e anche Spacey. :)

    RispondiElimina
  11. Film bellissimo, è stato il primo che mi ha fatto apprezzare le qualità di questo attore!

    http://lovedlens.blogspot.it

    RispondiElimina