giovedì 24 maggio 2012

X-MEN: L'INIZIO

X-Men: L'inizio di Matthew Vaughn racconta le origini degli X-Men, ai tempi della crisi missilistica a Cuba. 
Il professor Charles Xavier (James Mc Avoy), esperto in mutazioni genetiche, reclutato dalla CIA per evitare lo scoppio di una terza guerra mondiale, incontra Erik Lensherr (Michael Fassbender), un mutante dai poteri straordinari che vuole vendicare la morte della madre in un campo di concentramento nazista. I due, spinti da motivi diversi, formeranno la futura squadra degli X-Men al fine di catturare il nemico comune (Kevin Bacon).
Gli appassionati dei fumetti Marvel, ma anche i profani, potranno, innanzitutto, godere dell'affiatamento della coppia di amici/nemici James McAvoy e Michael Fassbender, che rappresenta il maggior pregio del film. Credo che tutti possano essere concordi nel ritenere che i due degnamente raccolgano l'eredità lasciata dai più anziani Patrick Stewart e Ian McKellen. Colpisce la giovialità, l'umanità, la vivacità del professor X, in contrasto con il tormento e la sete di vendetta di Magneto, aspetti che, rispetto ai precedenti film, vengono molto sviluppati, essendo, in X-Men: L'inizio, questi due personaggi gli assoluti protagonisti, tali da mettere in ombra tutti gli altri, piuttosto piatti e forse costruiti per divertire il pubblico più giovane con i loro esperimenti da mutanti. Nemmeno la futura Mistica, interpretata dall'astro nascente Jennifer Lawrence, convince fino in fondo ed appena accennato è sia il suo legame con il professor X che quello con Magneto. 
Su un diverso fronte, non possiamo non constatare che la parentesi storica scelta sia davvero abusata e logorata e che gli scontri tra americani e russi abbiano stancato anche il pubblico più a digiuno di cinema. 
Per quanto riguarda, invece, il piano degli effetti speciali, alcuni sono davvero spettacolari (sul finale splendida l'immagine di Magneto che ferma i missili lanciati contemporaneamente dagli americani e dai russi stranamente uniti nel voler annientare i mutanti), altri, invece, sembrano vecchi di diversi anni. 
Non poteva mancare, infine, un piccolo cameo di Hugh Jackman, nei panni di Wolverine, che ci regala una delle sue raffinate battute.

Voto: 6 e 1/2

X-Men: L'inizio su imdb
Matthew Vaughn su imdb

1 commento:

  1. Devo dire che gli altri film degli X-Men li ho visti poco e male, non mi hanno fatto impazzire, ma questo m'interessa di più, soprattutto per il cast! Bella recensione!

    ;-)

    RispondiElimina