venerdì 17 maggio 2013

BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA


Beautiful Creatures - La sedicesima luna è un film del 2013 diretto da Richard LaGravanese (P.S. I love you), tratto dall'omonimo romanzo scritto da Kami Garcia e Margaret Stohl, primo capitolo della serie The Caster Chronicles.
Ethan (Alden Ehrenreich) è un sedicenne che vive nella piccola e bigotta cittadina di Gatling, nella Carolina del Sud. All'inizio del nuovo anno scolastico, arriva in città Lena (Alice Englert), una misteriosa ragazza che Ethan crede di aver visto nei suoi sogni. Tra i due è amore a prima vista, ma Lena nasconde un segreto: è una strega e la notte in cui compirà sedici anni potrebbe divenire per sempre una maga delle tenebre.
Ennesimo teen-movie ambientato in un contesto soprannaturale, Beautiful Creatures non introduce nel genere elementi di novità tali da ergersi sopra Twilight e altre pellicole simili. Anzi, il film si avvicina maggiormente ad un prodotto televisivo che ad un prodotto cinematografico, essendo essenzialmente assimilabile, sia come sceneggiatura che come regia, a serie televisive quali The Vampire diaries e, soprattutto, The Secret Circle, serie statunitense andata in onda tra il 2011 e il 2012 per una sola stagione (e ci sarà un motivo). D'altronde, lo stesso regista e sceneggiatore, Richard LaGravanese, non sembra sforzarsi troppo di dare allo spettatore un'impressione diversa, con dialoghi scontati e imbarazzanti e un paio di scene che sembrano riprese tali e quali da Dark Shadows (e sappiamo che non è uno dei lavori migliori di Tim Burton).
Carini i due protagonisti, interpretati da Alice Englert e Aden Ehrenreich, praticamente al loro esordio cinematografico. La coppia è abbastanza affiatata sullo schermo, ma ciò non basta a salvare il film. 
Nel cast figurano anche Emma Thompson e Jeremy Irons, la cui presenza, forse voluta per dare un tocco di classe ad una pellicola irrimediabilmente destinata ad annoiare, stona, dal momento che in un contesto mediocre la loro enfasi recitativa sembra fuori posto. Sarebbe come vederli in una puntata di The Vampire diaries: tremo al solo pensiero. E' un peccato assistere al declino di tali talenti, che pure tanto hanno donato al cinema, il quale ora sembra considerarli troppo vecchi per offrire loro parti decenti.
In poche parole, Beautiful Creatures è un film del quale potevamo fare benissimo a meno e di cui, sinceramente, sconsiglio la visione.

Voto: 4

Nessun commento:

Posta un commento