lunedì 10 settembre 2012

VIEW CONFERENCE A TORINO DAL 16 AL 19 OTTOBRE 2012

Dal 16 al 19 ottobre prossimi, Torino ospiterà la VIEW CONFERENCE, la più importante conferenza di computer grafica a livello italiano ed europeo, giunta quest'anno alla sua tredicesima edizione. Dal 19 al 21 ottobre seguirà il VIEWFest, il festival del cinema digitale. 
Come di consueto, anche quest'anno la View Conference proporrà le novità più importanti riguardanti il mondo della realtà virtuale, riservando la sua attenzione anche al cinema e ospitando professionisti operanti nel mondo della tecnologia e della creatività.
Quest'anno il programma è particolarmente stimolante e per gli appassionati di cinema rappresenta un'ottima occasione per incontrare dal vivo tecnici che hanno contribuito alla creazione di pellicole di successo.
Per citare i più importanti:

PAUL FRANKLIN, uomo di fiducia di Christopher Nolan, che ha realizzato non soltanto gli effetti visivi di Inception e della trilogia di Batman, tra cui l'ultimo film, Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno, ma anche di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue e Il Codice da Vinci. Secondo il programma della View Conference, Franklin "trascinerà i visitatori tra le ombre di Gotham City, nel making of dell'ultimo capitolo della saga di Batman".

GARY RYDSTORM, sound designer dello Skywalker Sound della Lucasfilm, che ha lavorato a numerosissimi film (tra cui Titanic, Jurassic Park, Terminator 2, Salvate il Soldato Ryan), vincendo ben sette premi Oscar. Tra gli ultimi film a cui ha preso parte, Ribelle - The Brave, cartone animato della Disney Pixar attualmente nei cinema, e Lincoln, film di Steven Spielberg in uscita negli Stati Uniti il prossimo novembre.

ERIC DARNELL, regista della trilogia di Madagascar e del cartone animato del 1998 Z la formica, diretto insieme al collega Tim Johnson.



Tra gli altri ospiti ricordiamo: Dan Attias, vincitore del Directors Guild of America Award e regista di molte delle più famose serie tv americane; Josh Holmes, direttore creativo di HALO; Chris Perry, pluripremiato regista e sceneggiatore indipendente; Glenn Entis, pioniere della computer grafica; Tom Wujec, autore e Fellow di Autodesk e molti altri.
Ma la View Conference non è soltanto questo: fino al 15 settembre, autori esordienti potranno iscrivere le proprie opere per vincere i premi in palio quest'anno; inoltre, sarà possibile presentare il proprio curriculum ad aziende operanti nel mondo della computer grafica.

Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale della VIEW CONFERENCE.
Per risiedere a Torino nei giorni del festival, potete guardare qui.

1 commento: