sabato 5 maggio 2012

Li teniamo d'occhio... KRISTEN STEWART


L'abbiamo conosciuta e amata in Into the wild. Il suo viso non era del tutto nuovo (l'avevamo già visto in Panic room), ma è nel film di Sean Penn che Kristen Stewart, classe 1990, si fa notare per la sua bellezza acqua e sapone, allo stesso tempo ingenua e sensuale. 
Con Twilight di Catherine Hardwicke, Kristen fa il botto. A soli 18 anni diventa una delle attrici più amate dalle ragazzine di tutto il mondo che la identificano con la dolce e indifesa Bella Swan. 
Seguono New Moon ed Eclipse, ma la recitazione di Kristen, che nel primo film sembrava impacciata ma tuttavia convincente, non è eccellente, tutt'altro. Le sue espressioni facciali quando bacia il vampiro Edward, diventano sulla rete oggetto delle più impietose parodie . 
Schiva e timida, nel frattempo Kristen sceglie film di produzioni indipendenti dalle grandi case cinematografiche: Adventureland, The Runaways, Welcome to the Rileys, film probabilmente dimenticabili, ma che aiutano la personalità di Kristen, che impara - finalmente - a recitare. 
Nel quarto capitolo della Twilight Saga, Breaking Dawn Part I, gli occhi sono tutti per lei. Kristen è la regina incontrastata in un film noioso e banale, interpretando una Bella non più ragazzina indifesa, ma una donna matura capace di compiere le proprie scelte. 
Ora attendiamo di vederla - oltre che finalmente vampira in The Twilight Saga - Breaking dawn Part II - nel secondo film dedicato a Biancaneve in uscita quest'anno, Biancaneve e il cacciatore (che in Italia esce il prossimo 11 luglio), accanto a Chris Hemsworth/Thor e Charlize Theron, e in On the road, il film di Walter Salles tratto dall'omonimo romanzo di Jack Kerouac. Quest'ultimo film sarà presentato a Cannes e sarà in diretta competizione con un altro film con una Twilght star: l'attesissimo Cosmopolis, di David Cronenberg, con un inedito Robert Pattinson, tra l'altro fidanzato di Kristen. Per entrambi gli attori, Cannes sarà il banco di prova in cui la loro recitazione potrà essere finalmente valutata libera dal peso di una saga che sicuramente è stata la loro fortuna, ma che li ha etichettati per generazioni come Bella ed Edward. Ci convinceranno? Aspettiamo fiduciosi. 


Kristen Stewart su imdb

4 commenti:

  1. A me lei piace parecchio, l'ho scoperta nell'immenso "Into the wild" e mi ha subito colpito. La aspetto anch'io in nuove performance di livello superiore, la ragazza c'è.

    RispondiElimina
  2. In 'Panic Room' non era in soggezione accanto a un 'mostro sacro' come Jodie Foster. In 'Into the Wild' ha una piccola parte ma lascia un bel segno. Poi... beh, solo cavolate, ed è un vero peccato. Così giovane e così 'svenduta' a Hollywood. Bah!

    RispondiElimina
  3. adventureland e the runaways erano ottimi film!
    con la saga di twilight è peggiorata progressivamente, fino a diventare ridicola in breaking dawn.
    spero di ripigli :)

    RispondiElimina
  4. son curiosa di vedere la sua biancaneve!

    RispondiElimina